Chrome, uno zoom sui contenuti

Fin dal suo lancio iniziale utilizzo, in tandem con Firefox, il browser di casa Google, Chrome.

Inizialmente era la presenza di diverse estensioni di Firefox che mi tenevano legato ad esso, ma piano piano lo sviluppo di nuove estensioni e il miglioramento continuo di Chrome lo hanno reso il mio browser predefinito.

Proprio per godere al massimo dello sviluppo continuo di questo software fondamentale per chi abita la rete, ho iniziato ad utilizzare la versione del beta channel, abbastanza stabile per un utilizzo quotidiano ma con aggiornamenti abbastanza frequenti ma non troppo come il Dev Channel.

L’ultima versione che sto utilizzando, la 6.0.qualchecosa, ha razionalizzato i due menù che si attivavano dai due pulsanti a destra della barra, pulsanti che ora sono diventati uno solo. Per tutte le novità vi rimando a chi segue più attivamente tutte le chrome-novità, ovvero al blog MondoChrome, scritto con cura e passione dall’amico Nicola D’Agostino.

Oggi ho inserito una nuova estensione alla mia piccola lista di estensioni attive: stavo leggendo un articolo scritto abbastanza piccolo, in una colonna che occupava circa la metà della finestra del browser, che a sua volta occupava solo due terzi dello schermo widescreen.

Normalmente quando voglio leggere comodamente qualcosa che mi sembra interessante uso Readability (bookmarklet o tramite estensione di Chrome). D’istinto ho pensato, “mi piacerebbe poter fare la stessa cosa che si fa su un iPhone, cliccare sulla colonna per allargarla a pieno schermo, con un semplice gesto”.
Ho cercato “zoom” sulla galleria delle estensioni di Chrome e ho trovato Smart Zoom. Una volta installata è sufficiente cliccare sulla colonna che ci interessa, avendo preventivamente premuto il tasto Shift, e quando abbiamo finito premere Esc.
Non metto in dubbio che sia più macchinoso di un doppio tap sullo schermo: non so sul vostro ma io ho provato sul mio schermo e l’unico risultato è stato quello di applicargli le mie impronte digitali.

Se vi interessasse le altre estensioni che al momento uso sono Chromelicious, ExtensionFM, GoogleMailCheckerPlus, GoogleReader RSS Subscriber, Minimalistic Google Reader, ProxySwitchy, Readability Redux, eBay ExtensionPanic Button (in ufficio) e infine Smart Zoom.

Un pensiero su “Chrome, uno zoom sui contenuti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>