Nuvole su carta velina

Sovrapposizione Nihal-Chihiro da disegnomanga.itStasera dal mio Google Reader è spuntato fuori quasi subito questo post di Sandrone Dazieri: Plagio o ispirazione.

L’immagine qui a fianco è una sovrapposizione di una vignetta delle “Cronache del mondo emerso”, edizioni Panini, e un fotogramma tratto da “La città incantata” di Miyazaki. Si potrebbe quasi giocare a “trova le differenze”.
Sinceramente non me la sento di difendere, neanche in parte, Giuseppe Ferrario, l’autore dei disegni che sul suo blog si giustifica affermando di aver studiato e preso ispirazione dai maestri del manga, se ben capisco per esigenze del progetto della storia.

Ricordo come, anni fa, anche autori di manga come Hagiwara ammettevano, facendone quasi un vanto, di ritagliare tonnellate di riviste e utilizzare questa collezione di immagini per infarcire le proprie tavole di elementi .
Mi vengono alla mente anche molti disegnatori (molti anche italiani) che hanno preso altri autori di successo a modello e ne hanno replicato lo stile con risultati più o meno “esaltanti”.
Avendo conosciuto diversi disegnatori di fumetti so bene come la fase di studio di particolari inquadrature è per alcuni fatta di ricerche su altri fumetti di una traccia, o quando le scadenze si avvicinano, di uno schizzo da cui partire o talvolta di una scopiazzata veloce ma poi camuffata.

In questo caso però sono talmente tante le vignette e le inquadrature copiate di sana pianta, scoperte e denunciate dai lettori, da aver fatto addirittura scaturire la decisione di sospendere la serie da parte di Panini Comics.
Un tale livello di “somiglianza” va ben oltre l’omaggio al tal autore o ad un maestro come Miyazaki.
Penso che non siano necessarie altre parole. Continuo a nutrire un amore sconsiderato per chi riesce a creare mondi e personaggi con quei magici segni neri sulla carta. Creare, appunto, non copiare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>