Photo by wabbit42Ultimamente utilizzo il Nokia E61 dell’ufficio, che reputo uno dei migliori dispositivi mobile in giro e recentemente avevo avuto la possibilità di utilizzare per una quaratina di giorni un N95, forse il dispositivo con più funzionalità di alto livello in un unico gadget.

Soprattutto in questo secondo caso, per il fatto che avrei dovuto riconsegnarlo, ho sentito ancora di più il timore che mi potesse inavvertitamente cadere e ho riflettuto su come sono concettualmente studiati per l’utilizzo con una sola mano.

Nessuno ha mai pensato ad inserire il comando joystick sul fianco del telefono? Capisco che una cosa del genere presenta diversi problemi di ordine progettuale e realizzativo, ma ad esempio con il Nokia N95 con lo slider chiuso, utilizzare il tasto a quattro direzioni, posto vicino al bordo inferiore, comporta una posizione di impugnatura a€nomala che sento sempre molto precaria.

Perché viene più valorizzato il design dell’ergonomia? Me lo chiedo tutte le volte che mi trovo di fronte ad un nuovo telecomando. Sono dispositivi che devono essere tenuti in mano, ma che non facilitano la presa sicura.
Ad esempio l’E61, pur sembrando una calcolatrice anni 80 è molto comodo da usare, ma parliamo però di un dispositivo dalle dimensioni più generose.
Vedo sempre usare l’iPhone con due mani e mi chiedo se sia comodo usarlo con una mano sola.

E’ una paranoia solo mia?

7 pensieri su “Dispositivo per mano sola

  1. Perché viene più valorizzato il design dell’ergonomia?

    Sara’ perche’ il design fa vendere piu’ dell’ergonomia?

    Ti innamori di un oggetto guardandolo, per valutare quanto sia comodo da utilizzare devi averlo gia’ acquistato, e’ difficile che nei negozi te lo facciano maneggiare piu’ di tanto.

    Argomento interessante.

  2. Certamente il design conta, se prendi me come esempio noterai che tutti i telefoni o gli aggeggi che scelgo hanno un design che mi piace prima di essere funzionali.
    Poi passo alla funzionalita’.. il Ming A1200 ha racchiuso una strabiliante funzionalita’ con un buon design, sono soddisfatta.
    Ma.. ma.. con una mano sola non lo puoi usare, a meno di non usare funzioni a tasto unico preimpostate.

  3. E’ indubbio che il design è il fattore che oggi determina il successo commerciale di un gadget elettronico, però mi chiedevo se sono io che trovo scomodi molti dispositivi.
    E’ il design che ci fa innamorare delle cose: poi però provando alcune cose che non sono eccezionali, a volte, scopriamo come siano comode: ad esempio, la Multipla ha una linea terrificante per chi ama il design automobilistico, ma è veramente comoda e funzionale.

    Il Ming 1200, successore del mio A1000 ha migliorato quel progetto che per me sono stati gioie e dolori, soprattutto a colpi di firmware: è veramente un bell’oggetto, che però in Italia non ho mai capito se è arrivato.

  4. Il joystick sul fianco del telefono in molti casi potrebbe tornare utile, però vorrebbe dire andare a duplicare una funzione che sul telefono c’è già e che (per motivi di semplicità e di costi di progettazione/produzione) dovrebbe essere svolta da un componente solo: il tasto a quattro direzioni. La sfida semmai consiste nel rendere questo il più facile ed accessibile possibile. Problema che, secondo me, tra un po’ neanche esisterà più vista la progressiva introduzione degli schermi touchscreen e multitouch.

    L’HTC Touch ad esempio è facile da utilizzare anche con una mano sola. Immagino che più o meno sia la stessa cosa anche per l’iPhone.

  5. In Italia lo importano marchiato TIM, ovvero con le funzionalita’ limitate, solo in pochissimi e solo su richiesta; su ebay si trova qualcosina ma tutti marchiati.
    In Svizzera non viene nemmeno commercializzato, lo hanno skippato e basta.. mi sono arrangiata facendolo arrivare da Singapore e cercando di interpretare gli ideogrammi prima di flasharlo.

    Ma cmq hai ragione, molti bei design sono scomodi.. un apriscatole di Alessi, bellissimo eh, ma e’ tremendamente scomodo da usare. Ed e’ un apriscatole..

  6. Ho preso il Nokia E61 la scorsa settimana. Per ora è strepitoso.

    Molto meglio del delicatino N91, con cui sto avendo problemi da un anno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>